Cthulhu e D&D / 6 Incantesimi Valter Carignano GdR e Narrativa

Cthulhu e D&D / 6 
Incantesimi

Il 20 agosto è il compleanno di H.P. Lovecraft.
Ci sarà una sorpresa per tutti gli amici.


Cthulhu con le regole di D&D5: si può fare? / 6: Gli Incantesimi

Nel mondo dei Miti di Cthulhu si parla molto spesso di incantesimi, in diverse forme. Può essere una melodia che apre l'accesso ad altre dimensioni, o una formula per evocare una creatura dalla Dimensione del Sogno, o un simbolo per difendersi da quella stessa creatura.

Fanno parte di una conoscenza oscura, iniziatica, nascosta alle persone comuni e accessibile soltanto a chi vi dedichi molto tempo e impegno. Questi incantesimi si trovano in libri leggendari o proibiti, qualche volta celati in codici o lingue sconosciute, e apprenderli può portare alla pazzia. 
Situazione molto diversa, quindi, dai 'normali' - se così si può dire - incantesimi di D&D5, la cui conoscenza viene considerata più o meno automatica. A ogni livello, se ne aggiungono di nuovi e più potenti, in base alla Classe del Personaggio e alle sue Caratteristiche, che sia un Mago, un Chierico, uno Stregone, un Bardo o altro ancora.

Per mantenere lo spirito dei racconti di Lovecraft e dei suoi continuatori bisogna procedere in maniera diversa, in termini di gioco di ruolo. Apprendere e utilizzare gli Incantesimi sarà dunque molto più difficile.

Innanzitutto, bisognerà trovarli. Cioè reperire uno dei famosi libri libri segreti o nascosti, di cui magari rimangono soltanto due copie nei sotterranei della biblioteca di Uppsala o negli archivi segreti del Vaticano: per esempio, lo 'Cthaat Aquadingen', 'Les Coultes des Ghoules' o addirittura il mortale 'Necronomicon'. 
Poi bisognerà riuscire a decifrarli e quindi apprendere l'incantesimo, tenendo conto che si tratta di materia molto pericolosa e che il fallimento può portare tremende conseguenze. Ma se il Personaggio è proprio deciso a mettere la sua mente a repentaglio... allora si procederà coerentemente con le regole di base di D&D5: ogni incantesimoper essere appreso avrà una CD da raggiungere su INT o SAG o anche DES (se l’incantesimo prevede movimenti non comuni da memorizzare ed eseguire). 

Nella mia campagna originale gdr nel Mondo dei Miti di Cthulhu 'L'Orrore della Nube Urlante', di cui partirà a breve il kickstarter, i Personaggi trovano anche un maestro, che potrà loro insegnare molte cose all'irrisorio prezzo della perdita di una parte della loro umanità...

Nel prossimo articolo parleremo dello stile generale di gioco.


Privacy Policy